C&G Home

C&G Home

Ristrutturazione di “occhio di portico” in centro storico: la scala ed il giardino come elementi distintivi del progetto.

Come in ogni buon intervento di ristrutturazione nei centri storici il primo passo per un buon progetto è l’interpretazione dello stato di fatto attraverso un approfondito rilievo dei luoghi per avere un quadro completo della situazione sotto il profilo geometrico, distributivo, ma soprattutto costruttivo e poter così rispondere con un progetto che consideri nella giusta misura i limiti che il luogo impone.

Una volta rilevato accuratamente lo stato di fatto ci è cercato di interpretare al meglio il potenziale che esso esprimeva rispondendo alle esigenze della committenza. Il limite del lotto gotico padovano stanno nelle ridotte luci tra i muri portanti posti perpendicolarmente rispetto alla pubblica via. Distanza imposta dalla lunghezza delle travi in legno che un tempo sostenevano gli impalcati.

Ci si trovava di fronte pertanto ad un’unità che si sviluppa su tre livelli fuori terra oltre ad un sottotetto ma su una larghezza, per la porzione fronte strada, non superiore ai 4,00metri .

Durante i sopralluoghi non si è potuti rimanere indifferenti al fascino che il luogo trasmette in particolare la presenza di un ampio cortile privato sul retro caratterizzato dalla presenza di essenze che garantiscono al contempo privacy e comfort climatico.

 

L’impianto distributivo del corpo fronte strada è caratterizzato quindi da una presenza dominate che accompagna il visitatore a tutti i livelli: la scala di collegamento. Al piano terra inoltre proprio a scala assume anche un il ruolo di corridoio di ingresso e collegamento con la porzione di abitazione “sul retro” destinata alla “zona giorno” che sfocia attraverso grandi vetrate su cortile privato contornato da mura in mattoni “a vista” che definiscono il soggiorno naturale coperto dagli alberi.

La scala non è identificata con un vero e proprio “vano scala celo terra” ma è più un elemento di fuga che più che collegare sembra dilatare lo spazio allungandolo dietro rampe sempre diverse che articolano la distribuzione dei locali permettendo di sfruttare al massimo altezze  e spazi di risulta in un sapiente gioco di incastri dettato dal rispetto della struttura originaria sapientemente interpretata.

 

Tipologia : ristrutturazione

Committente : Privato

Dimensione : 300 mq

Località : Padova (PD)

Data completamento : 2021

 

Categoria
Residenziale