Casa Emilia

Cuore della città, all’interno delle mura rinascimentali di Padova, tra Prato della Valle e Porta Santa Croce.

Una palazzina cielo terra composta tra tre unità residenziali indipendenti, una per ciascun piano. Acquistata dagli attuali proprietari come investimento oltre che per propria residenza. L’immobile si trovava in condizioni precarie, ma non così evidenti, ma l’esperienza nel campo del recupero ci lascia ormi poco spazio all’ottimismo sulle condizioni statiche degli edifici storici, in particolare quando si prevede un tipo di intervento “pesante” che varia in parte l’assetto distributivo e il completo rifacimento dell’impiantistica. Ed infatti dopo i primi assaggi la condizione del fabbricato è emersa in tutta la sua criticità.

L’intervento a previsto pertanto una prima fase di consolidamento statico di tipo “puntuale” ovvero tale da non variare l’assetto complessivo del fabbricato, ma che permettesse di rinforzare i punti deboli delle strutture portanti. Successivamente sono stati rifatti completamente tutti gli impianti e le facciate, per ultimare i lavori con le opere di finitura.

L’intervento prevede il mantenimento delle tre unità a destinazione residenziale di cui quella al piano primo e quella al piano secondo saranno destinate ad affitto turistico “breve termine” e pertanto sono state progettate cercando di ricavare un locale WC per ogni stanza con spazi comuni quali soggiorno e cucina. L’ultimo piano sarà invece destinato alla residenza di uno degli attuali proprietari e pertanto è stato configurato attorno alle sue esigenze.

Come accade nei recuperi l’intervento oltre che riguardare gli aspetti relativi ad impianti e strutture ha interessato anche gli aspetti distributivi nonostante la sagoma planimetrica non lasciasse molto spazio all’interpretazione senza dover necessariamente rivedere pesantemente l’assetto statico complessivo. Si scelto così di mantenere il più possibile tutte le strutture principale lavorando in minima parte sulle tramezzature. 

Esternamente in sintonia con gli uffici comunali si è volute far leggere chiaramente le diverse epoche costruttive che hanno caratterizzato il fabbricato evidenziando il blocco originario dalle superfetazioni successive.

 

Tipologia: ristrutturazione 

Committente: Privato

Dimensione : 400 mq

Località : Padova (PD)

Data completamento : in corso di esecuzione

 

Categoria
Residenziale